Un’indagine di Altroconsumo, la rivista per consumatori, ha permesso di stilare una classifica dei migliori supermercati, dove si risparmia di più.
Gli italiani negli ultimi anni hanno dovuto cambiare le proprie abitudini, a causa dell’aumento indiscriminato dei prodotti. Molti hanno cominciato ad andare a fare la spesa nei discount, e comunque hanno poi avuto modo di constatare che non sempre prezzi bassi significano scarsa qualità, anzi.
Proprio i discount stanno riscuotendo sempre più popolarità, perché grazie a strategie vincenti permettono agli italiani di acquistare prodotti di qualità a prezzi contenuti.
Da qui, l’esigenza di capire chi siano i migliori, ed ecco che Altroconsumo ha avviato un’indagine. La classifica che ne è scaturita potrebbe sorprendere, ecco perché.
I supermercati migliori? Sono almeno 4, ecco dove fare la spesa conviene di più
Per capire quale potesse essere il supermercato o discount migliore, gli esperti di Altroconsumo hanno intervistato un campione di persone, andando così a creare dei fattori utili alla comparazione delle opinione.
Dalle risposte rilasciate durante le interviste, emerge un quadro molto interessante sul rapporto degli italiani col supermercato, e più precisamente che:
- il 62% degli intervistati va a fare la spesa almeno una o due volte alla settimana;
- il 23% va al supermercato anche più spesso;
- il 33% degli intervistati sceglie il supermercato vicino a casa o al luogo di lavoro;
- il 25% invece orienta la scelta verso il supermercato più conveniente.
Naturalmente, dalle risposte si evince che in generale i consumatori valutano la propria scelta prestando attenzione al rapporto qualità-prezzo. Ciò significa che, indipendentemente dal proprio budget, la persona ha una buona consapevolezza di come investire il denaro nelle risorse alimentari e per il benessere e la cura della casa, della famiglia e anche degli animali domestici.
Infatti sempre dal report di Altroconsumo emerge che alcuni prodotti vengono acquistati con più frequenza, e si tratta di:
- latticini – 76%
- frutta e verdura – 70%
- detergenti per la casa – 63%
- prodotti per l’igiene personale – 59%
- carne – 54%
- pane – 48%
- pesce – 40%
- prodotti per animali – 19%
- giornali e riviste – 11%.
Infine, come abbiamo accennato poco sopra, gli esperti di Altroconsumo hanno stilato una classifica dei migliori supermercati, sempre stando alle risposte date dagli intervistati. Nelle prime tre posizioni si trovano supermercati discount molto popolari, ovvero
- Eurospin
- Aldi
- Prix
A seguire, altri discount molto apprezzati, che nel corso degli ultimi anni hanno saputo conquistare e soprattutto fidelizzare numerosi clienti.
- Lidl
- Md Discount
- Todis
- Dpiù
- In’s Mercato
- Penny Market
- Tuodì