Siamo ormai in dirittura d’arrivo e presto saranno sbloccati i fondi di 950 milioni di euro destinati ai bonus auto e incentivi 2024.
Anche se lievemente in ritardo rispetto alle tempistiche previste, si sta per approvare definitivamente lo stanziamento dei fondi per i bonus auto, e già dal mese di giugno si potrà accedere a questa opportunità.
Chi ha intenzione di cambiare veicolo, dunque, potrà beneficiare di forti sconti, ovviamente ancora maggiori in caso di scelta di un’auto elettrica o ibrida. Ma vediamo nel dettaglio come sono strutturati gli incentivi e quanto si andrà a risparmiare.
Bonus Auto 2024, tutto quello che c’è da sapere
Lo scorso 2 aprile è iniziato l’iter sul decreto firmato dai ministeri delle Imprese e del Made in Italy, dell’Economia, delle Infrastrutture e dell’Ambiente. Il 15 aprile il testo è approdato all’esame della Corte dei conti e adesso manca l’ultimo step, la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale. Poi tutti gli italiani potranno fare domanda per ottenere l’incentivo.
In totale lo Stato ha stanziato 950 milioni di euro, che dovrebbero essere sufficienti a coprire le richieste. Anzi, la speranza è che “qualcosa si smuova” perché il settore dell’automobilistico è praticamente fermo.
I dati sono allarmanti e forse ampiamente rappresentativi del fatto che, semplicemente, gli italiani non hanno più soldi in tasca. Rispetto al periodo pre-pandemico, le vendite di auto sono scese del 17%, mentre le immatricolazioni delle auto elettriche vedono un -18,5%.
Non c’è un contributo una tantum previsto per l’acquisto di auto elettriche, ma sono previsti diversi importi a seconda del reddito, e del modello di auto che si va a rottamare. Oltre all’incentivo statale, anche le Case Automobilistiche faranno la loro parte, promuovendo sconti e offerte.
- circa 240 milioni serviranno a incentivare l’acquisto di vetture che rientrano nella fascia di emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km, praticamente le auto elettriche, con un prezzo fino a 35 mila euro. Con la rottamazione di un veicolo Euro4 si ottengono circa 9 mila euro nella fascia 0-20, 5.500 nella 21-60 e 1.500 nella 61-135; senza rottamazione lo sconto non supera i 6 mila euro nella fascia 0-20 e 4 mila nella fascia 21-60.
- 150 milioni di euro sono invece destinati a incentivare l’acquisto di auto ibride plug-in, tra 21 e 60 g/km, con prezzo pari o inferiore a 45 mila euro Iva esclusa con un contributo di 4 mila euro, a cui si aggiungeranno ulteriori 4 mila se si rottama un veicolo da Euro 0 a Euro 2, o ancora, 2 mila euro se Euro 3 o 1.500 se Euro 4.
Gli incentivi auto 2024 permetteranno anche di ottenere sconti sull’installazione di impianti bifuel (Gpl o metano) sulla propria auto a benzina; su auto non inferiori a Euro 4, si ottiene un contributo di 400 euro per il Gpl e di 800 euro per il metano.
Chi desidera sfruttare i bonus non deve fare altro che recarsi in concessionaria, perché sarà questa che chiederà la disponibilità del fondo, e poi attuerà lo sconto direttamente sul prezzo di vendita del veicolo scelto.