Lenticchie e legumi, super salutari e anche economici, ecco la classifica di Gambero Rosso, e tanti consigli per cucinarle.
La rivista Gambero Rosso, specializzata in enogastronomia, di tanto in tanto stila alcune classifiche sugli alimenti e dà preziose indicazioni sia per quanto riguarda rapporto qualità/prezzo che sui valori nutrizionali.
Oggi riportiamo una sintesi di una classifica inerente le lenticchie, un tipo di cibo ampiamente utilizzato nella nostra cultura culinaria, e non solamente per il cenone di capodanno. Ecco qualche curiosità e informazione che forse non tutti conoscono.
Lenticchie, cibo super salutare e anche economico, Gambero Rosso dice anche in quali supermercati comprarle
Lenticchie e legumi, oltre ad essere cibi sani e gustosi che si apprestano a numerose ricette, possono essere anche definiti il cibo del futuro.
Forse non tutti sanno che le “semplicissime” lenticchie in scatola offrono una miriade di sostanze nutritive e benefiche. Ferro, fibre, carboidrati complessi, vitamine, sali minerali e antiossidanti.
Tutte queste sostanze, secondo diverse ricerche scientifiche, aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali e quindi anche a prevenire numerose malattie, compreso il cancro al colon o allo stomaco. Addirittura un consumo adeguato di lenticchie e legumi proteggerebbe da malattie cardiovascolari, a migliorare le funzioni cognitive e della memoria e ad aumentare la concentrazione.
L’ulteriore bella notizia è che le lenticchie in scatola si trovano anche nei supermercati a prezzi davvero economici, ma non per questo sono di minor qualità rispetto, ad esempio, a referenze “di nicchia”.
La classifica di Gambero Rosso, infatti, riguarda anche i prodotti della Grande Distribuzione, in particolare 4 marchi, che hanno ottenuto votazioni molto alte. Ecco quali sono:
- D’Amico – Montello Lenticchie da “Lenticchia di Castelluccio di Norcia Igp”
- Esselunga Bio Lenticchie biologiche
- Valfrutta Lenticchie italiane cotte al vapore
- Vivi Verde Bio Lenticchie biologiche lessate al naturale
Le lenticchie si accompagnano perfettamente con cereali integrali, che rendono biodisponibili le proteine, nonché con alimenti ricchi di vitamina C, che in questo caso aumentano invece l’assimilazione del ferro.
Ecco che oltre a lenticchie con zampone e cotechino, o che si inseriscono in zuppe e minestre, possiamo utilizzare questi preziosi chicchi per creare hamburger vegetali, falafel o altri piatti tipici esotici, come il dahl e la laadass. Non resta quindi che provare tante ricette nuove e assicurarsi tanto gusto e tanta salute anche acquistando le lenticchie del supermercato.