Si può ottenere l’esenzione dal pagamento del canone RAI semplicemente inviando una email. Prova subito e risparmia più di 100 euro all’anno.
Il canone RAI è una tassa annuale che devono versare tutti i possessori di televisori, per usufruire del servizio pubblico radiotelevisivo e accedere alla moltitudine di programmi offerti dalla “tv di Stato”. Dal 2016, il costo dell’imposta viene addebitato direttamente sulla bolletta dell’utenza elettrica.
Il canone, tuttavia, rappresenta una delle tasse più odiate dagli italiani e, dunque, si cercano costantemente dei metodi per evitarne il pagamento. Non tutti sanno che alcune categorie di utenti possono usufruire di riduzioni ed esoneri, presentando una semplice documentazione.
Sono, ad esempio, esonerati tutti coloro che dimostrano di non possedere un apparecchio televisivo presso la propria abitazione, gli agenti diplomatici, gli impiegati consolari, i funzionari delle organizzazioni internazionali, gli appartenenti alle forze NATO e gli anziani che hanno più di 75 anni e un reddito non superiore a 8 mila euro annui. Il riconoscimento dell’agevolazione, tuttavia, non è automatico, ma necessita di apposita richiesta. Come inviarla? Basta davvero poco per risparmiare più di 100 euro all’anno.
L’esenzione dal pagamento del canone RAI è un diritto che non viene attribuito automaticamente, ma spetta soltanto se si rientra nelle categorie di soggetti precedentemente elencati e se si effettua una precisa operazione.
In particolare, gli interessati devono inviare un’apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate, la cd. Dichiarazione sostitutiva. A tal fine, possono usufruire del portale web ufficiale dell’Ente, dell’assistenza di intermediari abilitati oppure della Posta Elettronica Certificata, sottoscrivendo la certificazione con firma digitale e inviandola all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it. In alternativa, è possibile inviare la Dichiarazione sostitutiva in modalità cartacea, attraverso la spedizione a mezzo del servizio postale, all’indirizzo dell’Ufficio Canone TV (c.p.22 Torino), con plico raccomandato senza busta, allegando una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Senza dubbio, per chi è avvezzo all’utilizzo dei dispositivi informatici, l’invio attraverso email con Posta Elettronica Certificata costituisce la modalità più semplice e intuitiva per richiedere l’esenzione dal pagamento del canone RAI. In tal caso, tuttavia, bisogna prestare attenzione alla sottoscrizione con firma digitale. Non si può, invece, inviare la domanda tramite la semplice email.
Chi avesse dei dubbi relativi alle condizioni per usufruire dell’agevolazione o alle modalità di invio della Dichiarazione sostitutiva può contattare direttamente l’Agenzia delle Entrate o un intermediario abilitato.
I cittadini sono in confusione, sentono parlare di Bonus bollette ma le cifre in fattura…
Noto farmaco ritirato dal commercio, a rischio pazienti di tutte le età, il medicinale non…
Se state pensando ad un modo per far crescere i vostri risparmi ci sono i…
Volantino MD dal 21 maggio al 2 giugno, corri subito a comprare questo prodotto salutare,…
Lenticchie e legumi, super salutari e anche economici, ecco la classifica di Gambero Rosso, e…
Alex Zanardi dopo l'incidente subito in handbike ha cominciato un lungo percorso riabilitativo. Ecco oggi…